Virtual reality
Sustainability training
LAB

ViSuLAB, il primo laboratorio educativo per una transizione energetica giusta totalmente fruibile in realtà virtuale.

ViSuLAB: Il progetto in breve

Il Virtual Sustainability Training LAB (ViSuLAB) è un progetto per sviluppare e co-progettare un’esperienza formativa ed educativa interattiva ed immersiva tramite l’utilizzo di visori per la realtà virtuale sui temi della sostenibilità dell’economia circolare e della bioeconomia. 

ViSuLAB vuole offrire un’esperienza educativa totalmente immersiva grazie alla didattica direttamente fruibile in realtà virtuale sia tramite video 360° sia tramite esperienze interattive in ambienti completamente virtuali.

Obiettivi

Experiential Learning

ViSuLAB vuole offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente dove i partecipanti possono consolidare conoscenze teoriche e sviluppare competenze pratiche direttamente in ambiente immersivo ed interattivo.

Clean-tech Innovation Management

ViSuLAB attraverso l’utilizzo di Unreal Engine mira a creare scenari di apprendimento realistici e coinvolgenti per fornire competenze manageriali e tecniche sulle più recenti clean-tech esistenti sul mercato.

Impact e Sustainability-oriented

ViSuLAB punta a fornire competenze pratiche e concrete, tecniche e manageriali su sostenibilità e impatto ambientale, economia circolare ed eco-design delle più recenti tecnologie di produzione di energia rinnovabile.

Remote and Asynchronous Learning

ViSuLAB vuole dare la possibilità di accesso remoto  asincrona dei contenuti per raggiungere il più ampio publico di utenti possibile e democratizzare l’educazione ambientale a tutti e tutte.

PARTNERS di PROGETTO

Selene Multimedia è una realtà innovativa specializzata nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la creazione di contenuti digitali, multimediali e formativi. Si occupa una vasta gamma di servizi: creazione di siti web moderni e professionali, motion design, produzione di video tradizionali e immersivi grazie alla realtà virtuale, riprese aeree con droni, contenuti interattivi 2D e 3D e infine formazione per aiutare le imprese a distinguersi nel mondo dei contenuti digitali. Dispone di un team di sviluppatori certificati, specializzati in tecnologie digitali ed informatiche capaci di tradurre gli scenari di apprendimento in esperienze Real time (VR e non) coinvolgenti utilizzando software e strumenti appositi.

INFOR ELEA – Nato dalla fusione di due prestigiose realtà – ELEA spa, fondata nel 1979 dal gruppo Olivetti e INFOR, istituito nel 1994 come ente autonomo – è uno dei leader italiani nella formazione a supporto dei grandi progetti di cambiamento tecnologico, organizzativo, culturale e comportamentale. Presente in tutto il territorio nazionale, INFOR ELEA offre una vasta gamma di prodotti formativi che abbracciano tutte le funzioni aziendali, dalla gestione amministrativa alla leadership, e si estendono anche alle competenze personali, all’Information & Communication Technology e alla sostenibilità.

WEB: https://inforelea.academy/en/

GreenTO è un’iniziativa nata dalla passione e dall’impegno di un gruppo di studenti universitari per promuovere la sostenibilità ambientale e una transizione eco-sociale giusta ed equa. Da un’associazione universitaria, GreenTO è cresciuto fino a diventare circolo ufficiale Legambiente, diventando un punto di riferimento per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico e la promozione di pratiche sostenibili nella comunità locale di Torino e del Piemonte.

WEB: http://www.greento.it

La SAA School of Management, fondata a Torino nel 1957, è un punto di riferimento nel panorama della formazione manageriale in Italia. Collaborando strettamente con le principali realtà economiche ed imprenditoriali, la SAA si distingue per la sua capacità di anticipare i cambiamenti nel mondo aziendale e di offrire percorsi formativi innovativi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro. E’ l’unica Business School italiana entrata a far parte integrante dell’ordinamento universitario.

WEB: https://www.saamanagement.it/

CASI STUDIO

Virtual Tour del Polo Ecologico Integrato di ACEA Pinerolese

Esperienza didattica immersiva che, tramite video VR 360, permette di effettuare una visita guidata virtuale alla scoperta del funzionamento di uno degli impianti di eccellenza in Europa per la produzione di energia elettrica, biometano e compost a partire dalla frazione organica del rifiuto solido urbano.

Laboratorio Interattivo sugli Elettrolizzatori

Opportunità, grazie alla modellazione 3D, di osservare da vicino il funzionamento degli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno. Esplorazione dei vari modelli di elettrolizzatori disponibili oggi sul mercato e comprensione delle variabili e dei meccanismi e dei processi chiave del loro funzionamento. 

Contattaci